Sogni e Follia è un Rosso di Montalcino proveniente dai vigneti di Sangiovese che abbiamo sul versante ovest. Storicamente il nostro Rosso di Montalcino è sempre stato invecchiato per un periodo di tempo insolitamente lungo. Questa scelta, oltre che soddisfare la necessità di permettere una stabilizzazione naturale del vino direttamente in botte, senza trattamenti, ci permette di offrire un Sangiovese completamente formato e non troppo crudo. Tipologia: Vino Rosso Classificazione: D.O.C. Azienda: Podere le Ripi Anno: 2021 Regione: Toscana Vitigno: 100% Sangiovese Formato: 750 ml Categoria: Rosso di Montalcino informazioni: Sistema di allevamento e densità: Cordone speronato 4.800 piante per ettaro
Suolo: Suoli alluvionali profondi dalla tessitura tendente ad una lieve dominanza di limo e sabbia. Scheletro molto eterogeneo con detriti calcarei che vanno dal galestro all’alberese.
Resa per ettaro: 30 quintali
Raccolta: Manuale tra la seconda metà di Settembre e l’inizio di Ottobre
Lieviti: Indigeni
Vinificazione: Fermentazione e macerazione per 20 giorni in tini di rovere aperti
Affinamento: 36 mesi in botti grandi in rovere
Grado alcolico: 14% Abbinamenti: Arrosti di Maiale Temperatura di servizio: 16-18°C Il commento del Sommelier: Questo Rosso di Montalcino si presenta strutturato e definito, a tratti può ricordare un Brunello d’annata, richiederà alcuni anni di pazienza per esprimere al massimo il suo carattere che ad oggi risulta un po’ inaccessibile per via di una evidente esigenza di riposo in bottiglia. | L’annata 2018 è una delle più fragranti e floreali di Podere le Ripi, merito da attribuire ad un’estate mite e ad una fresca e lunga maturazione delle uve.
RECENSISCI IL PRODOTTO
Accedi per poter scrivere e vedere tutte le recensioni -- Effettua il LOGIN