Con le sue note fruttate e la vivace acidità il Rosso di Montepulciano di Avignonesi è un tipico esempio del sangiovese di Montepulciano. Un rosso che sorprende e che si fa desiderare per la sua grande bevibilità. 2024 Colore rosso rubino brillante. Al naso rivela note fresche di viola, fragola e mirtillo, arricchite da sottili sentori di mirto selvatico e amarena. Al palato è succoso e vivace, con un'intensità aromatica in graduale crescita. La struttura tannica è fine ed equilibrata, sostenuta da una piacevole freschezza e da persistenti echi di ciliegia, tipici del Sangiovese. Un vino immediato e armonico, pronto per essere gustato.
UVA 98,3% Sangiovese, 1,7% Colorino
RACCOLTA Prima metà di Settembre
VINIFICAZIONE Macerazione sulle bucce di circa 8-12 giorni. La fermentazione alcolica è condotta dai lieviti selezionati dal nostro pied de cuve.
AFFINAMENTO 6 mesi in barili e tonneaux
I sedimenti che potresti trovare in questo vino mostrano che è fatto di Sangiovese in purezza con un intervento minimo. Il deposito è dovuto al suo alto contenuto di un antiossidante naturale chiamato quercetina, che è perfettamente sicuro. Questo non è un difetto, è una caratteristica del Sangiovese in purezza.
RECENSISCI IL PRODOTTO
Accedi per poter scrivere e vedere tutte le recensioni -- Effettua il LOGIN