ITEMS ADDED TO CART

Cart

No item in the Cart

You have 0 products in the Cart

Total: 0,00 €

Cart

You have 0 products in the Cart

ITEMS IN WISHLIST

Wishlist

No item in Wishlist

You have 0 products

Wishlist

You have 0 products

COMPARE ITEMS

Compare

No item to compare

You have 0 products

Compare

You have 0 products

UMBRIA BIANCO IGT 2020 NIBBIO CASTELLO DELLA SALA LT0,75

€ 295,00
ANITINORI473
8001935011996
Vini Bianchi Umbria
NR
2020
ANTINORI
UVAGGIO: 100% CHARDONNAY

PRODUCT INFORMATION

Tipologia: Bianco
Annata: 2020
Formato: 0.75LT
Denominazione: Umbria IGT
Vitigni: 100% Chardonnay
Gradazione: 13,00%
Temperatura Servizio: 10/12°C
Affinamento: Barrique 5 mesi
Abbinamento: Antipasti di Mare, Secondi di Mare, Antipasti di Terra, Primi di Mare, Carni Bianche
Nazione: Italia
Regione: Umbria
Note Degustative
Nibbio della Sala si presenta con un colore giallo dorato chiaro e brillante con accesi riflessi verdolini. Al naso mostra grande complessità e finezza: spiccano note di pietra focaia, agrumi, cedro, zenzero ed erbe aromatiche. Al palato è fresco, minerale, teso e contraddistinto da un finale molto persistente. Un vino raffinato, verticale e minerale, dallo straordinario potenziale di affinamento.
Clima
L’inverno è stato tendenzialmente mite e soleggiato mentre la primavera è stata caratterizzata da temperature leggermente al di sotto della media e da frequenti precipitazioni. Queste condizioni metereologiche si sono protratte fino alla fine di maggio e hanno condizionato i tempi di fioritura e di allegagione, favorendo un ritardo di circa dieci giorni. Dal mese di giugno il clima è stato generalmente asciutto. La vite, favorita dall’ottima disponibilità idrica dei suoli, ha mantenuto un buon equilibrio vegetativo anche durante il caldo mese di agosto. Le ottime escursioni termiche tra il giorno e la notte hanno permesso di ottenere grappoli sani e ricchi di precursori aromatici. La vendemmia dello Chardonnay per il Nibbio della Sala è avvenuta durante la seconda decade di settembre. La particolare esposizione e altitudine di questo vigneto hanno favorito una lenta e graduale maturazione, tanto da essere l’ultima parcella di Chardonnay raccolta al Castello della Sala.
Vinificazione
La cantina di vinificazione è costruita per sfruttare appieno il principio della gravità e consente la gestione degli acini e la loro macerazione senza che questi subiscano interventi meccanici derivati da azione di pompaggi. La raccolta delle uve è stata eseguita interamente a mano nelle primissime ore del mattino in modo da far giungere in cantina frutti integri e non stressati dalle più alte temperature del giorno. Il mosto proveniente dalla macerazione pellicolare delle uve a 10 °C per un tempo massimo di due ore, ha raggiunto per caduta i serbatoi di decantazione per l’illimpidimento prima di essere trasferito in barrique nuove di rovere francese. La tipologia di legno e la tostatura sono state selezionate appositamente per esaltare il carattere varietale dello Chardonnay di Nibbio della Sala. Il tempo di permanenza in barrique è stato di 6 mesi durante i quali si è svolta sia la fermentazione alcolica che quella malolattica. Il Nibbio della Sala ha affinato in bottiglia 30 mesi prima dell’uscita sul mercato.

REVIEW THE PRODUCT

Login to read the reviews and write your own -- Proceed to LOGIN
Powered & Designed by Passepartout