Giovanni Neri è il nuovo Rosso di Montalcino di Casanova di Neri dedicato al fondatore dell’azienda per celebrare il cinquantennale. Un vino unico che, nel rispetto della filosofia, dello stile che tutt’oggi sono gli stessi di cinquant’anni fa, è l’espressione di un Sangiovese che nasce da un vigneto che vanta un’esposizione meravigliosa, un terreno eccezionale e viti vecchie quarantacinque anni.
annata 2019
denominazione d'origine Rosso di Montalcino DOC
varietà delle uve 100% Sangiovese
note di giovanni neri ii° Vigneto nella zona di Sesta, una delle zone più importanti e rinomate del territorio Montalcinese, acquistato nel 2017 per la sua esposizione magnifica e le sue viti molto vecchie, di quasi 50 anni di età. Rosso vivo e brillante. Al naso impressiona la complessità: fragola e amarena fanno da padrone in un ricco bouquet di piccoli frutti rossi. Il palato è essenziale, aggraziato ed estremamente equilibrato. Il tannino giovane è ben bilanciato da un’acidità presente e da una notevole setosità.
vendemmia Manuale, Settembre 2019
vinificazione Selezione manuale dei grappoli prima della diraspatura e selezione degli acini con selettore ottico. Segue fermentazione spontanea senza l’uso di lieviti aggiunti e macerazione coadiuvata da follature e rimontaggi. Il tutto avviene in tini troncoconici in rovere a temperatura controllata per 18 giorni.
periodo d'invecchiamento 15 mesi - Tonneau
gradazione alcolica 14°
estratto secco 32,3
acidita' totale 6,06
lotti di produzione 1221
temperatura di servizio 16 - 17°
RECENSISCI IL PRODOTTO
Accedi per poter scrivere e vedere tutte le recensioni -- Effettua il LOGIN