Moscato di Scanzo
Un passito rosso unico, ottenuto dall'omonimo vitigno autoctono, la cui storia è documentata fin dalla prima metà del XIV secolo. La vendemmia è tardiva, solitamente tra fine settembre e inizio ottobre; la maturazione e la concentrazione zuccherina avvengono in vigna. Dopo un'accurata vendemmia, i grappoli vengono raccolti a mano per eliminare eventuali acini difettosi che potrebbero causare problemi durante l'appassimento, che avviene su graticci o in cassette, in locali ventilati naturalmente. Dopo circa tre settimane, l'uva viene pigiata e fermentata.
Secondo il disciplinare, deve maturare in botti per un minimo di 18 mesi. Nella nostra cantina, solitamente lo affiniamo in acciaio inox per un minimo di 24 mesi e completiamo l'affinamento e la stabilizzazione in bottiglia per 2-3 mesi prima di commercializzare il prodotto.
Profilo di vinificazione
Colore rosso rubino intenso e vivace
Limpido con un elevato contenuto di glicerolo.
Profumo intenso, ampio, elegante ed equilibrato.
Aromi riconoscibili di rosa appassita, frutta rossa surmatura, in particolare marasca, prugna, spezie come cannella, chiodi di garofano e pepe. Sentori di tabacco, cioccolato e incenso; spiccate note balsamiche.
Ottimo equilibrio tra il contenuto alcolico (15,5%) e zuccherino (8%) da un lato, e l'estratto totale e l'acidità dall'altro.
Straordinaria persistenza (oltre 30 secondi).
Conservabilità oltre 10 anni.
Storicamente, è stato apprezzato durante un buon pasto, preferibilmente da solo o accompagnato da pasticceria secca.
Infine, è stato sperimentalmente abbinato a cioccolatini speciali, formaggi erborinati, paté, foie gras e utilizzato per preparare risotti e piatti di carne. Temperatura di servizio: da 18 a 22 gradi Celsius; il bicchiere da degustazione è rigorosamente un ballon da Cognac. Bevuto con attenzione e in compagnia, incoraggia la conversazione e la comprensione dei distillati. Etichetta raffigurante il banchetto degli dei per le nozze di Amore e Psiche, affresco centrale della Biblioteca di Villa Pagnoncelli.