Elvio Cogno Nebbiolo Montegrilli è un vino rosso prodotto da Elvio Cogno con la varietà nebbiolo nella DOC Langhe Nebbiolo, in Piemonte (Italia).
Con il nome del suo stesso creatore, Elvio Cogno è una cantina situata sulle colline del Bricco Ravera, a Novello, nel cuore delle Langhe. Una tenuta storica del XVIII secolo che comprende 11 ettari di vigneti situati su una cima denominata Bricco Ravera, da cui nascono grandi vini docili, eleganti e di prestigio mondiale.
Elvio Cogno Nebbiolo Montegrilli proviene da un piccolo vigneto di meno di un ettaro a un'altitudine di 380 metri sul livello del mare. Sono viti piantate su terreni di calcare e argilla e coltivate in modo sostenibile. Quando l'uva è matura viene vendemmiata manualmente.
Una volta pigiate le uve di Elvio Cogno Nebbiolo Montegrilli, fermentano con lieviti autoctoni in serbatoi di acciaio inossidabile a temperatura controllata e rimontaggi automatici. Il vino matura in serbatoi di acciaio inossidabile per 6 mesi e altri 6 mesi in bottiglia.
In omaggio a Eugenio, il nonno della famiglia, Elvio Cogno Nebbiolo Montegrilli è un vino che mostra l'espressione varietale della grande uva delle Langhe; il nebbiolo. Un vino senza artifici, morbido ed elegante.
RECENSISCI IL PRODOTTO
Accedi per poter scrivere e vedere tutte le recensioni -- Effettua il LOGIN