ZONA DI PRODUZIONE: Due distinti appezzamenti di vigneto di proprietà dell'azienda: Le Prata, esposto a sud-ovest a un'altitudine di 507 metri s.l.m. e La Torre con esposizione a sud-est a 420 metri s.l.m., che, dopo essere stati fermentati e affinati singolarmente, giungono in bottiglia in un'unica soluzione.
FILOSOFIA: Il 2019 è solo la nostra quinta uscita di Brunello di Montalcino Riserva, una pietra miliare nella storia della nostra azienda. La Riserva è nata in vigna, quando abbiamo capito di avere qualcosa di diverso e molto speciale. Dopo le nostre consuete lunghe fermentazioni spontanee, questa Riserva è stata invecchiata per circa 50 mesi in un'unica botte da 30 hl. Un vino raro che riflette perfettamente la nostra filosofia. Prodotte solo 3500 bottiglie da 0,75 lt, 300 jeroboam e 5 rehoboam speciali.
ANDAMENTO CLIMATICO: L'annata 2019 è considerata un'annata molto variabile dal punto di vista climatico. La prima metà della primavera è stata più calda e asciutta rispetto alla media stagionale, mentre maggio è stato caratterizzato da frequenti piogge che hanno permesso di accumulare una buona riserva idrica in vista di quella che si è rivelata un'estate molto calda. La particolare escursione termica dei nostri vigneti, le piogge ben distribuite e le perfette condizioni durante la vendemmia hanno portato a un'ottima maturazione delle uve.
GRADAZIONE ALCOLICA: 14,50% VOL.
NOTE DI DEGUSTAZIONE: Nel calice, si presenta un brillante rosso granato reale accompagnato da un bouquet fine ed elegante con sentori di fiori secchi, aromi di piccoli frutti rossi, sottobosco, spezie, liquirizia ed erbe balsamiche. Al palato è pieno, sapido e molto persistente. Un vino di raro spessore, intenso ed equilibrato da una trama tannica di grande precisione.
RECENSISCI IL PRODOTTO
Accedi per poter scrivere e vedere tutte le recensioni -- Effettua il LOGIN