Il Masseto 2021 di Masseto è una pregiatissima etichetta a base 100% Merlot, un vero riferimento per enoappassionati e intenditori. L'omonimo vigneto di provenienza si sviluppa in tre parti - Centrale, Junior e Alto - nel territorio di Bolgheri (LI). Qui i terreni sono caratterizzati da argille limose e argille blu, collocandosi a un'altitudine di circa 120 metri sul livello del mare. In cantina, i grappoli, accuratamente selezionati, sono stati sottoposti a pigiatura soffice. La fermentazione alcolica del Masseto 2021 si è svolta in acciaio inox alla temperatura di 25-28°C, con macerazione sdel mosto sulle bucce di 15-20 giorni. L'assemblaggio delle tre parcelle è avvenuto dopo 12 mesi di affinamento in barrique. Successivamente il vino si è affinato per ulteriori 12 mesi negli stessi contenitori.
MASSETO 2021: LA DEGUSTAZIONE Il Masseto 2021 di Masseto si evidenzia nel calice di un colore rosso rubino intenso con riflessi brillanti. All'olfatto sprigiona profumi di frutti di bosco maturi, petali di violetta e note di spezie scure. Integrano il profilo olfattivo richiami di macchia mediterranea, tabacco e polvere di cacao. L'assaggio è intenso, strutturato e di buona freschezza, supportato da una trama tannica matura e setosa. Chiude con un lungo e avvicente finale balsamico e speziato. A tavola il Masseto 2021 si accompagna bene a formaggi stagionati e a succulenti piatti di terra a base di carni rosse o selvaggina.
Specifiche prodotto Uvaggio Merlot Tipologia Rosso Denominazione Toscana IGT Annata 2021 Nazione Italia Regione Toscana Affinamento Affina 24 mesi in barrique dopo 12 mesi avviene l'assemblaggio e poi altri 12 nelle stesse barrique Temperatura di Servizio 18°/20° Descrizione Uvaggio Merlot 100% Note Contiene Solfiti Premi e riconoscimenti Robert Parker 95/100 James Suckling 98/100 Vinous Antonio Galloni 100/100
RECENSISCI IL PRODOTTO
Accedi per poter scrivere e vedere tutte le recensioni -- Effettua il LOGIN