La bellezza del territorio di Montepulciano risiede nella sua grande varietà: suoli più o meno profondi, ricchi di sabbie e argille, lasciano spazio ad appezzamenti più o meno caratterizzati dalla presenza di calcare, dando vita così a vini dalle molteplici sfumature gustative. Da sempre, il nostro Nobile è lo specchio di questa regione: nasce come assemblaggio delle nostre vigne di sangiovese, per esprimere al meglio le particolarità del territorio di Montepulciano. Questa volta, invece, abbiamo ascoltato ogni piccola e speciale espressione di sangiovese, dando valore ad ogni singola identità.
Ecco come nasce il progetto Single Vineyards.
VITIGNI
100% Sangiovese
NOTE ORGANOLETTICHE
Oceano si fa portavoce di una delle espressioni più particolari dei suoli di Avignonesi, ovvero l’argilla mattaione, capace di dare vita a un Sangiovese fruttato e ben strutturato. Opulente e voluttuoso, Oceano spicca per forza e carisma e affascina per la sua grande intensità. Al naso, il bouquet è ricco e complesso: note di ciliegie sotto spirito e macchia mediterranea si intrecciano a sentori agrumati, di legno di sandalo e violetta. In bocca, Oceano travolge in un’ondata di freschezza e calore, dove gli aromi di frutta matura si integrano alle note terrose, per poi arrivare ad un finale lungo e persistente.
VENDEMMIA
La raccolta delle uve è avvenuta il 22 settembre.
VINIFICAZIONE
Fermentazione alcolica in tini d’acciaio inox con uso di lieviti indigeni. La macerazione sulle bucce è durata circa 35 giorni.
INVECCHIAMENTO
22 mesi in legno.
ALCOL E PRODUZIONE TOTALE
15% - 500 bottiglie.
VISTI DI RECENTE