Denominazione: Vino Nobile di Montepulciano DOCG
Vitigni: prugnolo gentile (sangiovese) 90%, colorino e merlot 10%
Alcol: 14.5%
Formato: 0.75l
Consumo ideale: 2015/2020
Temperatura di servizio: 16/18 °C
Abbinamenti: secondi di terra
NOTE DI DEGUSTAZIONE
Rosso rubino scuro, al naso esprime decise e intense note di mirtilli, di ribes, di ciliegia, di cacao, di vaniglia, di tabacco. Una traccia balsamica apre ad un assaggio pieno, equilibrato, caratterizzato da una trama tannica setosa e raffinata. Chiude con un finale di grande persistenza, sul frutto.
ABBINAMENTI
A tutto pasto, si abbina a a carni in umido. Ottimo con il tradizionale spezzatino di cinghiale.
CANTINA
Straordinaria realtà toscana, l’azienda agricola Poliziano rappresenta l’eccellenza del territorio e dei vini di Montepulciano, in provincia di Siena.
Dopo anni di incessante sperimentazione è stato individuato nel vigneto conosciuto come "Asinone" il miglior potenziale qualitativo delle uve prodotte nelle campagne di proprietà di Poliziano. L’omonimo Vino Nobile di Montepulciano rappresenta infatti l'espressione più alta della produzione e la sintesi più compiuta tra tradizione, territorio e innovazione enologica. Ottenuto da uve sangiovese (solo a volte affiancate a piccolissime percentuali di altre varietà) e lasciato maturare per circa 18 mesi in barrique di rovere francese, esprime uno stile riconoscibile e un carattere definito, capace al tempo stesso di confrontarsi con le tendenze del gusto internazionale.
VISTI DI RECENTE