Denominazione: Toscana Indicazione Geografica Tipica
Prima annata: 2002
Uvaggio: 70 % Cabernet Sauvignon 30 % Sangiovese
Dati analitici: Grado alcolico:13,50%, PH: 3,52, Acidità Totale: 5,20, Zucch.res.: 0,22 g/l
Tipologia dei terreni: I terreni su cui insistono i vigneti hanno caratteristiche morfologiche varie e composite con forte presenza di zone calcaree ricche di galestro e di sassi e parzialmente argillosi; si trovano a un’altitudine compresa fra i 100 e i 300 metri s.l.m., con esposizione a Sud/ Sud-Ovest.
Sistema di allevamento: Cordone speronato
Densità d’impianto: Da 5.500 a 6.250 ceppi di vite per Ha
Epoca vendemmiale: La vendemmia, rigorosamente a mano, è iniziata ai primi di Settembre inoltrato con le uve di Cabernet e si è completata a fine mese con quelle di Sangiovese.
Note di Vinificazione: Selezione dei grappoli tramite tavolo di cernita. Pressatura e diraspatura soffice delle uve. Fermentazione primaria in tini di acciaio inox a temperatura controllata (29-30°C) senza aggiunta di lieviti esterni. Macerazione sulle bucce per 10-13 giorni per il Cabernet S. e per circa 13-15 giorni per il Sangiovese, con successive fasi di rimontaggi e deléstage tesi ad ammorbidire la componente tannica. Fermentazione malolattica svolta in acciaio.
Affinamento: Al termine della fermentazione malolattica il vino è stato affinato per circa 8 mesi in barrique di rovere.
VISTI DI RECENTE