Denominazione: Toscana IGT
Vitigni: sangiovese 100%
Alcol: 14%
Formato: 0.75l
Consumo ideale: 2017/2022
Temperatura di servizio: 16/18 °C
Abbinamenti: formaggi stagionati , secondi di carne bianca , secondi di carne rossa
Momento per degustarlo: cena tra amici
NOTE DI DEGUSTAZIONE
Rosso rubino il colore, luminoso e vivace alla vista. Al naso regala sentori prevalentemente floreali e fruttati, che richiamano in particolare la viola mammola, la prugna e la marasca. L’assaggio è ben equilibrato, armonico e giustamente tannico, fresco e gradevolmente sapido. Buona la persistenza.
ABBINAMENTI
Ottimo con i formaggi di media stagionatura e perfetto con le portate a base di carne, è da provare in abbinamento alle bistecche di maiale alla griglia.
TOSCANA ROSSO IGT “ROSSOARDENTE” 2015 - METINELLA: PERCHÉ CI PIACE
Tra storia, arte e quotidianità, in quelle che sono le terre di Montepulciano prende vita il “Rossoardente”, Rosso di Toscana etichettato Metinella. Figlio di uve sangiovese vinificate in purezza, è un Rosso che viene invecchiato in grandi botti di rovere, per arrivare a raccontare al sorso una bella armonia, che si viene a creare tra frutto, freschezza e complessità regalata dal passaggio in legno. Per una bella cena tra amici, quando la tavola ospita le preparazioni a base di carne, è un Rosso con cui si va sempre sul sicuro e con cui non si sbaglia mai: ottimo in tutto e per tutto!
VISTI DI RECENTE