ARTICOLI AGGIUNTI IN CARRELLO

Cart

No item to Cart

You have 0 products

Total: €0.00

Cart

You have 0 products

ARTICOLI IN WISHLIST

Wishlist

No item to Wishlist

You have 0 products

Wishlist

You have 0 products

CONFRONTA ARTICOLI

Comparison

No item to compare

You have 0 products

Comparison

You have 0 products

TOSCANA ROSSO IGT 2005 TIGNANELLO LT 1,500-en

€ 650,00
ANTINORI160
8002125842567
Vini Rossi Toscana-en
NR
2005
ANTINORI
UVAGGIO: 80% Sangiovese, 5% Cabernet Franc, 15% Cabernet Sauvignon

INFORMAZIONI DEL PRODOTTO

Informazioni generali: la Famiglia Antinori si dedica alla produzione vinicola da più di secicento anni, da quando, nel 1385, Giovanni di Piero Antinori entrò a far parte dell'Arte Fiorentina dei Vinattieri. Attraverso 26 generazioni, la famiglia ha sempre gestito direttamente questa attività con scelte innovative e talvolta coraggiose, ma sempre mantenendo inalterato il rispetto per le tradizioni e per il territorio. Oggi la società è diretta dal Marchese Piero Antinori, con il supporto delle tre figlie Albiera, Allegra e Alessia, coinvolte in prima persona nelle attività aziendali. Alle tenute di Toscana e Umbria, patrimonio storico della famiglia, si sono aggiunti con il tempo investimenti in altre aree vocate per la produzione di vini di qualità in Italia e all'estero. Il Tignanello è stato il primo Sangiovese ad essere affinato in barrique, il primo rosso moderno assemblato con varietà non tradizionali, quali il Cabernet, e tra i primi vini rossi nel Chianti a non usare uve bianche. Tignanello, in origine "Chianti Classico Riserva vigneto Tignanello" è stato vinificato per la prima volta da un unico vigneto con l'annata 1970. Dal 1982 la composizione è rimasta la stessa di quella attuale. Tignanello viene prodotto soltanto nelle annate migliori; non è stato prodotto nel 1972, 1973, 1974, 1976, 1984, 1992 e 2002.

Zona di produzione: Tenuta Tignanello, dove si trovano i vigneti di Tignanello e Solaia, situata tra le valli della Greve e di Pesa, nel cuore del Chianti Classico, tra i piccoli borghi di Montefiridolfi e Santa Maria a Macerata, 30 km a sud di Firenze.

Uve utilizzate: Sangiovese 85%, Cabernet Sauvignon 10%, Cabernet Franc 5%.

Vinificazione: le condizioni climatiche del periodo di raccolta richiedono un'elevata attenzione alla selezione e alla scelta delle migliori uve, specialmente nel caso del Sangiovese. Dopo la vendemmia è prestata molta cura alle fasi fermentativa ed estrattiva attraverso delestage e rimontaggi frequenti per ottenere i migliori risultati dal punto di vista del colore e del tannino. Per tutte e tre le varietà le fermentazioni vengono condotte con temperature medie di 27°C, senza mai oltrepassare i 31°C, in modo da preservare al massimo sensazioni olfattive e tipicità del frutto. Dopo la svinatura, effettuata a fermentazione alcolica terminata, i vini sono immessi in barriques nuove di rovere con l'intento di completare la fermentazione malolattica. In seguito i vinni vengono assemblati e collocati in barriques per l'affinamento.

Maturazione / Affinamento: 12 mesi in barriques di rovere, 12 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, di un colore rosso rubino molto intenso con leggeri riflessi granati e consistente. Al naso è intenso, complesso, abbastanza fine, con profumi varietali ben espressi, note fruttate di piccoli frutti neri maturi; speziati di pepe nero, vaniglia, chiodi di garofano, tabacco, cacao, caffè tostato, liquirizia e cuoio; note eteree di eucalipto e mentolo. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, abbastanza fresco, con un tannino levigato dall'affinamento in legno ma ben presente, abbastanza sapido, di corpo, equilibrato, intenso, con una lunga persistenza gustativa. Nel complesso potente ed elegante.

Accostamenti gastronomici: selvaggina, arrosti, carni stufate e brasate, coscio di capretto al vino.

Titolo alcolometrico: 13,5% vol.

Temperatura di servizio: 18-20 °C.

RECENSISCI IL PRODOTTO

Accedi per poter scrivere e vedere tutte le recensioni -- Effettua il LOGIN
Powered & Designed by Passepartout