Simposio
Nobile di Montepulciano
Denominazione di Origine Controllata e Garantita
Il nostro Simposio prende il suo illustre nome dal più famoso discorso sull’Amore, quello dei dialoghi di Platone, noto anche col titolo di Convivio. E ad esso si ispira: un banchetto intorno al quale si siedono i commensali per il piacere della convivialità, ossia l’attitudine a condividere, oltre al cibo, anche gli affetti, i racconti, gli eventi.. in un’esperienza fondamentale.
Simposio è la massima espressione del Vino Nobile di Trerose.
Nasce dall’accurata selezione delle uve, Sangiovese biotipo Prugnolo Gentile, provenienti dai migliori vigneti della Tenuta.
Uve: La più alta ed elegante espressione del Sangiovese in purezza a Montepulciano. Frutto di una selezione dei migliori vigneti dell’azienda, in particolare di quelli con esposizione a Sud- ovest. Vigneti allevati a cordone speronato con una densità di 5000 piante per ettaro.
Tecniche di produzione: Temperatura di fermentazione tra i 25 ed i 27°C. Macerazione finale sulle bucce, a fine fermentazione, della durata di 10/15 giorni.
Maturazione per 36 mesi in barrique. Affinamento in bottiglia di circa 12 mesi.
Caratteristiche organolettiche: Simposio è un vino dallo stile classico, tradizionale ed elegante. Al naso è un vino complesso, sottile, con note speziate e piacevoli sentori di frutta candita e caffè.
In bocca è austero con tannini importanti. È un vino minerale e che chiude con un finale cremoso e dolce
VISTI DI RECENTE