Denominazione: Colli Orientali del Friuli DOC
Vitigni: ribolla gialla 100%
Alcol: 13.5%
Formato: 0.75l
Consumo ideale: 2018/2022
Temperatura di servizio: 8/10 °C
Abbinamenti: piatti vegetariani , primi di terra , secondi di pesce
NOTE DI DEGUSTAZIONE
Giallo paglierino carico con intensi riflessi dorati. È ricco il bouquet olfattivo, composto da fiori di campo, ananas e frutto della passione, cui si aggiungono gradevoli sfumature agrumate.
Una gustosa ed equilibrata freschezza guida l’assaggio, che risulta soffice nel corpo, elegante nella componente minerale e puntuale in chiusura.
ABBINAMENTI
Perfetto per accompagnare minestre e preparazioni a base di pesce, è da abbinare alla vellutata di verdure.
CANTINA
Tra passato e futuro, perfettamente inserita nella contemporaneità. È così che si potrebbe definire una delle cantine più rappresentative di tutto il Friuli-Venezia Giulia.
COLLI ORIENTALI DEL FRIULI RIBOLLA GIALLA DOC “COL DE BLISS” - LA TUNELLA
Durante la terza settimana di settembre sono state raccolte le uve da cui è stato ottenuto il Colli Orientali del Friuli Ribolla Gialla DOC “Col de Bliss”, de La Tunella. Fermenta lentamente e riposa “sur lie” a temperatura controllata in grandi botti di rovere di Slavonia. Viene imbottigliato all’inizio dell’estate successiva alla vendemmia, per essere poi immesso in commercio nell’autunno seguente. Generosamente fresco, è ricco di una misurata energia in grado di guidare l’assaggio regalando soddisfazioni che non è sempre facile riscontrare.
VISTI DI RECENTE