TOSCANA ROSSO IGT 2006 MASSETO LT 0,750 TENUTA ORNELLAIA

  • € 1.575,00

  • Availability
    7
  • Code
    ORNELLAIA44
  • Brand:
    Masseto
  • Vintage:
    2006
  • Grapes:
    100% merlot


Il primo vino prodotto dal vigneto del Masseto è quello della vendemmia del 1986. Si chiamava semplicemente “Merlot”. Il nome Masseto è apparso in etichetta con la vendemmia del 1987. Masseto è un vino dalla grande e complessa personalità in cui la struttura notevole si combina sempre con una bellissima eleganza. Ogni annata ha la sua identità e rappresenta, per il piacere dei suoi appassionati, le incredibili possibilità d’interpretazione che le variazioni del clima possono offrire: la nobile opulenza del 2001, la densa struttura tannica del 1998, o la grande eleganza del 2007… Così ogni annata del Masseto è unica, e, al tempo stesso, è un tutt’uno con le altre. Rappresenta dunque una singola testimonianza della speciale alleanza tra terroir, clima e talento umano che definisce il Masseto, e insieme dimostra il valore senza tempo di questo vino.

Clima ed annata

L’annata 2006 è stata caratterizzata da un inverno piovoso e da calde giornate primaverili che hanno indotto la fioritura oltre la prima settimana di Giugno.
Il periodo Aprile – Agosto è stato quasi privo di precipitazioni e questo ha portato le viti a produrre grappoli leggermente più piccoli della norma. L’estate non eccessivamente calda ha consentito alle viti di sviluppare un buon potenziale aromatico e produttivo. Le ottime condizioni climatiche durante la maturazione, unite alla ridotta dimensione degli acini, hanno permesso di ottenere uve con livelli di concentrazione eccezionali a tutti i livelli, zuccheri, tannini ma anche un’acidità più elevata del solito. All’inizio della vendemmia le uve si sono presentate in modo perfetto: concentrate ed omogeneamente mature.
La vendemmia si è svolta in quattro passaggi tra il 6 Settembre con il ‘Masseto Alto’ e il 23 Settembre con la parte di ‘Masseto Centrale’.
Denominazione: IGT Toscana

Related Products