TENUTA PERANO RISERVA 2016
Denominazione Chianti Classico Riserva DOCG
Nel cuore del Chianti Classico, in un anfiteatro naturale esposto a sud ovest con condizioni pedoclimatiche eccezionali per unicità e qualità, nasce questa Riserva di Chianti Classico. Siamo a Gaiole in Chianti, sui vigneti a 500 m di altitudine della Tenuta Perano, dove il Sangiovese trova una delle sue espressioni più eleganti e ricche di personalità. Frutto di un’attenta selezione manuale in vigna, viene poi affinato in botti di rovere di Slavonia per 24 mesi.
CARATTERISTICHE DEL TERRITORIO DI PRODUZIONE
Provenienza Tenuta Perano, Gaiole in Chianti
NOTE TECNICHE
Varietà Sangiovese e una piccola parte di Merlot
Grado Alcolico 14%
Contenitori di affinamento Botte di rovere di Slavonia
Tempo di affinamento 24 mesi
Note Organolettiche: Alla vista, Tenuta Perano Riserva è di colore violaceo brillante. Il naso è avvolto da un bouquet floreale, dominato da profumi di viola mammola e rosa canina. Il fruttato è caratterizzato dal ribes nero, con sentori più evidenti riconducibili alle spezie quali pepe nero e noce moscata, a seguire sottobosco e humus. In bocca è fresco, complesso e ricco.
La trama tannica è fitta come si conviene al Sangiovese dei suoli più vocati. Il finale è lungo, armonico, con piacevoli ricordi di tabacco nobile.
Abbinamento: Il più classico abbinamento è con la bistecca alla Fiorentina e la selvaggina. Ottimo anche con formaggi stagionati.
VISTI DI RECENTE