CHIANTI CLASSICO 2012
Il 2012 è stata un'annata molto calda. La siccità estiva ha causato la chiusura dei vigneti di Sangiovese e il blocco della maturazione. Questa era una benedizione sotto mentite spoglie perché impediva all'uva di avvizzire. Dopo le piogge di inizio settembre sono maturate magnificamente.
Vitigni: 80% Sangiovese, 13% Cabernet Sauvignon, 7% Canaiolo.
Vendemmia: 11 settembre - 10 ottobre.
Affinamento: Sangiovese 12 mesi in Sangiovese da 33 Hl: 12 mesi in botte da 33 Hl e barriques usate da 225 litri; Cabernet Sauvignon e Canaiolo: barriques usate da 225 litri.
Imbottigliamento: maggio 2014.
Rapporto di vendemmia: il 2012 è stata la nostra prima annata. Era un'estate molto calda e il caldo ha sicuramente influito sull'uva. Abbiamo anche perso molte gemme e uva a causa dei caprioli che tendono ad avventurarsi fuori dai boschi quando sono a corto di cibo. Il Merlot ha sofferto il caldo, con l'uva che diventava troppo matura e confusa, ma il Syrah, che resiste al caldo molto meglio, è stato eccezionale, anche se abbiamo prodotto solo poco più di due barriques. Il caldo ha quasi fermato la maturazione di Sangiovese, Canaiolo e Cabernet, quindi la gradita pioggia di inizio settembre ha fatto sì che le uve fossero tardive ma perfettamente mature, senza sovramaturazione. La vendemmia 2012, iniziata l'11 settembre e terminata il 10 ottobre, è stata interrotta da sporadiche giornate di pioggia, che non hanno mai causato difficoltà.
VISTI DI RECENTE