Casanova di Neri produce il suo Brunello Etichetta Bianca dal 1978 immutabilmente e con stile inconfondibile. Passione e amore per la terra e per il vino sono da sempre e costantemente espressi in un sangiovese di grande tipicità, in cui lo stile di Casanova di Neri e la grandezza del territorio si fondono in una combinazione unica che esprime finezza ed eleganza, qualità costante nel tempo ed un grande potenziale di invecchiamento.
DENOMINAZIONE
Brunello di Montalcino DOCG
UVAGGIO
100% Sangiovese
ANNATA
2014
NOTE ANNATA
La 2014 rimarrà nella storia di Casanova di Neri come una delle annate più singolari.
L’inverno è stato insolitamente caldo e piovoso, seguito da una primavera mite con poche precipitazioni, che ha consentito un normale sviluppo vegetativo con una fioritura nei tempi usuali. Agosto è stato freddo e piovoso , decretando una fine dell’estate già prima della fine del mese. Questa situazione ha comportato un grande lavoro di sfogliatura e selezione dei grappoli che ha permesso di mantenere un ottimo stato sanitario delle uve. Durante la vendemmia, che ha avuto inizio nella terza settimana di settembre, è stata fondamentale la rigorosa selezione dei grappoli sia in vigna che in cantina, che ci ha permesso di vinificare soltanto grappoli sani e maturi.
VENDEMMIA
Manuale, 3a e 4a settimana di settembre
VINIFICAZIONE
Selezione manuale delle uve prima e dopo la sgrappolatura. Segue fermentazione spontanea senza l’uso di lieviti aggiunti e macerazione coadiuvata da frequenti follature. Il tutto avviene in tini troncoconici in acciaio a temperatura controllata per 25 giorni.
AFFINAMENTO BOTTE
43 mesi
AFFINAMENTO BOTTIGLIA
6 mesi
GRADAZIONE ALCOLICA
14°
TEMPERATURA DI SERVIZIO
16-17°
NOTE DI GIOVANNI NERI
L'Etichetta Bianca 2014 rappresenta un unicum nella storia di Casanova di Neri.
Per la prima volta dal 1978 ad oggi infatti questo Brunello è frutto dell'unione tra le uve del Tenuta Nuova e del Cerretalto 2014, che non sono stati prodotti in questo millesimo. L'annata 2014 è una delle versioni più eleganti, raffinate e femminili di sempre. Il colore si presenta di un rosso vivo e preciso, al naso è fresco con sentori di frutta rossa giovane, intenso e sofisticato.
In bocca parte con un carattere fine e puro che si apre con tannini precisi, con un'acidità perfettamente equilibrata tra la cremosità e la consistenza setosa. Di infinita persistenza il finale.
VISTI DI RECENTE