Annata: 2008
Denominazione: Brunello di Montalcino Riserva DOCG
Vitigni: sangiovese 100%
Alcol: 15%
Formato: 0.75l
Consumo ideale: 2016/2020
Temperatura di servizio: 18/20 °C
Abbinamenti: secondi di terra
Momento per degustarlo: occasioni speciali
RICONOSCIMENTI ANNATA CORRENTE
ROBERT PARKER 96/100 WINE ENTHUSIAST 94/100 WINE SPECTATOR 93/100
NOTE DI DEGUSTAZIONE
Rosso rubino intenso, al naso esprime note ampie, intese e piacevolissime di frutti di bosco e sentori lievemente speziati. Una traccia di erbe aromatiche e di tabacco apre ad un assaggio potente, elegante, caratterizzato da una trama tannica morbida ed avvolgente. Fresco e reattivo, di grande equilibrio, chiude con un finale dalla persistenza praticamente infinita.
ABBINAMENTI
A tutto pasto, il “Poggio al Vento” è Brunello ideale per un grande piatto di carne, meglio se di selvaggina.
CANTINA
Importantissima azienda di Montalcino, quella di Col d’Orcia è una storia che affonda le radici nell’Ottocento. È infatti datato 1890 l’acquisto della proprietà da parte della famiglia... vai alla scheda della cantina
BRUNELLO DI MONTALCINO RISERVA DOCG “POGGIO AL VENTO” 2008 - COL D’ORCIA: PERCHÉ CI PIACE
Nel cuore della tenuta di Col d’Orcia, sulla collina che si affaccia sul fiume Orcia, si trova il vigneto di Poggio al Vento. Il nome letteralmente significa “collina esposta al vento” e questo aspetto, affiancato dalla particolare composizione del suolo, porta all’eccezionale Brunello di Montalcino Riserva “Poggio al Vento”. Un vino che è il risultato di una lunghissima maturazione in cantina in grandi botti di rovere e che viene prodotto solo nelle migliori annate. Un Brunello che rappresenta una delle più alte espressioni che si possono trovare a Montalcino, un vero e proprio monumento.
VISTI DI RECENTE