TENUTA NUOVA
DENOMINAZIONE Brunello di Montalcino DOCG
UVAGGIO 100% Sangiovese
VENDEMMIA Manuale
VINIFICAZIONE
Selezione manuale delle uve prima e dopo la sgrappolatura. Segue fermentazione spontanea senza l’uso di lieviti aggiunti e macerazione coadiuvata da frequenti follature.
Il tutto avviene in tini troncoconici in acciaio a temperatura controllata per 23 giorni.
AFFINAMENTO IN BOTTE 36 mesi
GRADAZIONE ALCOLICA 14,5 °
ESTRATTO SECCO 33,9
ACIDITA' TOTALE 6
TEMPERATURE DI SERVIZIO 16-17°
NOTE DI GIOVANNI NERI
Il Tenuta Nuova è il frutto di un progetto di vigna pionieristico ed innovativo fatto di visione, scientificità e grande passione.
Tenuta Nuova è una nuova proprietà, Tenuta Nuova è una vigna voluta dove nessuno prima aveva pensato di piantare il sangiovese, Tenuta Nuova è la volontà di Casanova di Neri di produrre un Brunello fatto di eleganza, potenza ma anche di bevibilità immediata e allo stesso tempo grande potenziale di evoluzione in bottiglia. Tutto è stato pensato dalla scelta del terroir unico a sud di Montalcino, del clone di sangiovese, frutto della nostra selezione massale, e della densità d’impianto per ottenere un vino unico e ben riconoscibile che è stato premiato dai più importanti opinion leader del mondo.
Si presenta con una superba cremosità, avvolgente e complesso nei profumi, profondo nello spessore ma che riesce ad esprimersi in completa e saporita godibilità, come nello stile della nostra Azienda. Si appresta ad una lunghissima evoluzione nel tempo.
VISTI DI RECENTE